Settori di applicazione

Soluzioni altamente tecnologiche per ogni ambito produttivo.
dal 1971
Applicazioni

Ad ogni settore,
la sua macchina

Non si tratta solo di aver maturato anni di esperienza nella produzione di calandre, curva-profili e bordatrici: ciò che realmente ci contraddistingue sono la cura e l’attenzione che poniamo verso le esigenze dei nostri clienti. Grazie all’attento ascolto delle richieste e all’ottima conoscenza dei diversi settori di applicazione e dei relativi processi produttivi, infatti, siamo in grado di fornire sempre la migliore soluzione

in termini di produttività e prestazioni.
In questo modo, siamo molto più che fornitori di macchinari, ma veri e propri partner per lo sviluppo della competitività e dell’efficienza delle aziende. Gli ambiti di utilizzo delle nostre macchine sono molteplici e l’affidabilità dei nostri macchinari diventa strategica per le industrie.

Torri Eoliche

Strutture tubolari metalliche lievemente coniche ottenute tramite la calandratura di lamiere di vari spessori, i quali variano a seconda che si tratti di torri eoliche on-shore o off-shore. AxeRoll propone le calandre a 3 rulli EvoRoll o a 4 rulli Rollpower 4R, attrezzate con pacchetto completo di accessori studiati per garantire un’alta produttività.

Recipienti a pressione
e scambiatori di calore

Le nostre calandre a 3 rulli a geometria variabile EvoRoll sono le macchine ideali. I serbatoi a pressione, infatti, sono costruiti per saldatura ed è quindi molto importante la qualità della curvatura delle lamiere che li compongono. Gli alti standard di sicurezza richiedono tolleranze molto strette e servono calandre affidabili in grado di assicurare inviti perfetti e calandrature che rispettino circolarità e cilindricità.

carpenterie-medio-pesanti-officine-meccaniche-01

Carpenterie medio-pesanti e officine meccaniche

Un settore che necessita di calandre versatili e flessibili, poiché le carpenterie, specie conto-terzi, trattano diversi materiali e spessori. Suggeriamo due versioni: per spessori maggiori di 20mm la calandra EvoRoll garantisce massima flessibilità, mentre per spessori minori di 20mm i modelli RollPower 3R e 4R.

industria-settore-aeronautica-aerospaziale

Industria settore aeronautica ed aerospaziale

Questo ambiente richiede macchine personalizzate con alta tecnologia per lavorazioni speciali e di materiali delicati. Noi consigliamo le calandre 4 rulli con CNC.

produzione-strutture-metalliche-02

Produzione strutture metalliche

Protagoniste indiscusse sono le nostre curvatrici di profilati Rollsection, le calandre a 3 e 4 rulli Rollpower 3R e 4R: soddisfano le necessità di architetti e designer che richiedono sempre più la curvatura di profili e lamiere per grandi progetti come stadi o aeroporti.

cisterne-camion-treni-01

Cisterne per
camion e treni

Richiedono macchine a controllo numerico per lunghezze da 3000 mm a 10000 mm capaci di ottenere forme circolari, ovali e policentriche. Solitamente gli spessori vanno dai 3-4mm fino circa 15-18mm. Consigliamo la serie di calandre RollPower 4R.

scavatori-movimentazione-terra

Scavatori e movimentazione terra

In questo settore le parti calandrate sono solitamente costituite dalle benne, prodotte in materiali antiusura che hanno carichi di snervamento molto alti. Suggeriamo calandre in grado di sostenere carichi di lavoro elevati, come le Rollpower 3R e 4R, dove il loro dimensionamento è molto importante.

cisterne_02

Serbatoio di stoccaggio
e silos

Vengono utilizzati principalmente nell’industria alimentare e non richiedono grandi spessori. Sono quindi indicate le calandre a 4 rulli Rollpower 4R con controllo numerico, oppure le calandre verticali che consentono di aumentare notevolmente i diametri dei serbatoi.

Progettazione Calandre Curvaprofili e Bordatrici , Axeroll

Industria settore
energetico

I reattori e le turbine richiedono prestazioni elevate e massimo rispetto degli standard qualitativi. EvoRoll è la calandra ideale per soddisfare tale necessità.

condotte-acqua-olio-gas-01

Condotte d’acqua,
olio e gas

Questo settore richiede grandi serie ed alta produttività: consigliamo la calandra a 4 rulli RollPower 4R oppure calandre speciali con lunghezze superiori ai 6000 mm con ‘sistema a controreazione’.

caldaie-boilers-01

Caldaie
e boilers

Trattandosi di serbatoi a pressione con dimensioni ridotte e produzione in serie, la nostra esperienza ci porta a proprorre RollPower 4R con controllo numerico, ideale per garantire la ripetibilità e le grandi quantità.

piattaforme-offshore-01

Piattaforme
offshore

Consigliamo macchine EvoRoll a geometria: le strutture di questo settore, infatti, richiedono calandre con alte prestazioni perché vengono usati materiali ad alta resistenza e durezza per contrastare la corrosione.