Calandra a geometria variabile Axeroll

Calandra a geometria variabile a 3 rulli

Calandra a geometria variabile

La tecnologica e innovativa EvoRoll, progettata e realizzata da Axeroll, è una calandra a geometria variabile a 3 rulli particolarmente indicata per la curvatura di lamiere di medio-grossi spessori. Precisione, velocità e grandi prestazioni di curvatura, sia in invito che in calandratura, rendono EvoRoll una calandra a geometria variabile a 3 rulli rivoluzionaria e unica nel suo genere. Grazie al movimento orizzontale dei rulli laterali, infatti, la lamiera si mantiene sempre in posizione orizzontale, rendendo l’esecuzione dell’invito facile e veloce. La configurazione dei tre rulli, con il rullo superiore che trasla sull’asse verticale ed i due rulli laterali che si muovono sull’asse orizzontale, permette di variare, a seconda delle esigenze, l’interasse del rullo superiore di piega con ciascuno dei rulli laterali in modo indipendente. Grazie a questa innovativa configurazione, che consente di ridurre al minimo l’interasse tra i rulli laterali e di agire con il rullo superiore ‘a pressata’ sulla parte iniziale della lamiera, è possibile ridurre al minimo la parte diritta e ottenere quindi un invito perfetto. Allargando, invece, l’interasse dei rulli laterali, è possibile incrementare notevolmente la capacità di calandratura.

continua...

Nella calandra a 3 rulli a geometria variabile EvoRoll, il rullo superiore è motorizzato, mentre i due rulli laterali sono liberi con un sistema di frenatura automatico che garantisce un’alta affidabilità. La macchina può essere fornita con i tre rulli trascinatori in caso sia necessario curvare lamiere più sottili. Il parallelismo dei rulli è controllato elettronicamente e gestito da un PLC che garantisce la massima precisione nel posizionamento dei rulli con tolleranze molto ristrette.

Richiedi ulteriori informazioni per questo modello.







    Acconsento al trattamento dei miei dati personali nel rispetto del relativo Regolamento Europeo. Per ulteriori informazioni consultare la Privacy Policy

    Configurazione
    standard Evoroll:

    • Macchina ad azionamento totalmente
      elettronico – oleodinamico.
    • Geometria variabile: 3 rulli con movimento di traslazione indipendente.
    • Rullo superiore motorizzato con riduttore epicicloidale + motore idraulico.
    • Rulli in acciaio speciale al carbonio C45-C50 forgiati e bonificati.
    • Contemporaneità dei movimenti: 100% massima coppia di rotazione e 100% massima forza di pressata.
    • Rulli laterali con sistema automatico di frenatura.
    • Pannello Operatore con Display a colori per il controllo del parallelismo dei rulli, visualizzazione dei parametri e la gestione di tutte le funzioni della macchina.
    • Sistema di lubrificazione permanente con guide in bronzo-grafite autolubrificanti.
    • Pulpito di comando mobile indipendente.
    • Macchina certificata CE e conforme alle normative per la sicurezza.

    Accessori
    disponibili:

    • Rulli temprati ad induzione
    • Dispositivo per lavorazioni coniche
    • Supporto laterale oleodinamico per lamiere semplice o a doppia articolazione
    • Sostegno centrale oleodinamico per il supporto della virola
    • Predisposizione dispositivo per il rullo intercambiabile
    • Rullo superiore intercambiabile, completo di accessori lato anteriore e lato posteriore
    • Tavola di alimentazione
    • Predisposizione per lavorazioni a caldo

    I vantaggi principali
    di una calandra a geometria variabile

    La calandra a geometria variabile EvoRoll presenta notevoli vantaggi e migliori prestazioni rispetto alle calandre tradizionali a 3 e 4 rulli.

    Consente di lavorare un’ampia gamma di spessori, diametri e materiali grazie alla possibilità di creare ogni tipo di configurazione sfruttando il movimento indipendente di tutti 3 i rulli e all’intercambiabilità del rullo superiore


    E’ molto più sicura di una 3/4 rulli perché permette di mantenere sempre la lamiera in posizione orizzontale anche in fase di invito evitando così possibili danni a materiale e persone.


    Grazie allo spostamento controllato dei rulli le operazioni di invito risultano particolarmente facili e vengono realizzate con un tratto rettilineo inferiore e con maggiore semplicità e velocità.


    La possibilità di inclinare notevolmente i rulli laterali, fino a 3°, consente di calandrare coni che con una 4 rulli non sarebbe possibile fare, con precisione e tempi molto ridotti. Rappresenta la migliore macchina e soluzione sul mercato per produrre coni.


    La flessibilità della geometria variabile rende facile la calibratura delle virole calandrate e saldate, con risultati finali non possibili con una calandra a 4 rulli.

    La facile sostituzione del rullo superiore intercambiabile aumenta ulteriormente la versatilità della macchina consentendo di lavorare una gamma ancora più ampia di spessori e diametri.


    Per la lavorazione di spessori sottili è possibile fornire la macchina con i 3 rulli motorizzati che permettono un facile trascinamento delle lamiere, specialmente quelle in acciaio inossidabile, evitando così di segnare la lamiera stessa.


    Lubrificazione permanente con guide in bronzo con inserti in grafite autolubrificanti, grande capacità di carico, resistenza all’usura e basso coefficiente di attrito, con il vantaggio di mantenere le guide in perfetta condizione di lavoro, di evitare l’intasamento di tubazioni e filtri dell’impianto di lubrificazione nonché di facilitare le operazioni di pulizia.


    Freni oleodinamici con testine snodate in modo da garantire un’azione frenante anche quando i rulli sono inclinati.